Istituto Comprensivo Via Adua

Scuole Primarie e Secondaria 1° grado

Avviso per il rientro a scuola

AVVISO RIENTRO A SCUOLA (DOCUMENTI DA CONSEGNARE PER IL RIENTRO IN PRESENZA DEGLI STUDENTI POSTI IN SORVEGLIANZA O QUARANTENA)

STUDENTI IN SORVEGLIANZA:

I contatti di caso in ambito scolastico per i quali era stato attivato il testing prima della chiusura didattica non dovranno produrre certificazione alla scuola.

STUDENTI IN QUARANTENA (CONTATTO STRETTO DI UN CASO DI ACCERTATA POSITIVITÀ):

Il rientro a scuola dei contatti stretti di caso, al termine della quarantena, avviene presentando il provvedimento di fine quarantena rilasciato da ATS Brianza*.

*al fine di evitare che ritardi nel rilascio della riammissione (ad esempio in presenza di picchi epidemici) possa ritardare il rientro in comunità, lo stesso è possibile con evidenza di tampone negativo e relativo provvedimento di inizio quarantena .

Presentare copia cartacea della documentazione richiesta il giorno del rientro a scuola (in alternativa utilizzare la funzione “Comunicazioni” del registro oppure inviare una comunicazione via e-mail agli indirizzi già indicati per la Scuola Primaria). Chi avesse già provveduto in tal senso comunicando alle Referenti Covid quanto richiesto non dovrà presentare altra documentazione.

STUDENTI IN QUARANTENA (SOGGETTI  POSITIVI AL VIRUS SARS CoV-2):

L’attestazione di riammissione sicura in collettività viene rilasciata dal MMG/PLS che acquisisce l’informazione del tampone negativo dal paziente, come da indicazioni di ATS oppure mediante Cruscotto Sorveglianza, oppure Fascicolo Sanitario Elettronico e può rilasciare tale attestazione.

I documenti da presentare sono i seguenti: tampone negativo di fine quarantena e/o attestazione di fine quarantena. Certificato di riammissione sicura in collettività del Pediatra/Medico di medicina generale.

CASI POSITIVI A LUNGO TERMINE : si precisa che l’attestazione di riammissione per i soggetti positivi a lungo termine è sostituita da una dichiarazione del PLS/MMG indicante che il soggetto “ha osservato il percorso previsto dalla circolare ministeriale di isolamento di 21 gg dalla data di diagnosi o dalla comparsa dei sintomi, con almeno 2 tamponi positivi e 7 gg senza sintomi”.

In caso di infezione da virus SARS CoV-2 con variante VOC BETA o VOC B.1.1.529 (Omicron) l’isolamento del soggetto positivo può essere concluso esclusivamente con tampone molecolare negativo.

Si ricorda di presentare copia cartacea della documentazione richiesta il giorno del rientro a scuola (in alternativa utilizzare la funzione “Comunicazioni” del registro oppure inviare una comunicazione via e-mail agli indirizzi già indicati per la Scuola Primaria). Chi avesse già provveduto in tal senso comunicando alle Referenti Covid quanto richiesto non dovrà presentare altra documentazione.