Esplora contenuti correlati

Indicazioni operative

                                • A  tutti di docenti I.C. Adua  

Circolare 68 – 09/03/2020

Oggetto: Indicazioni operative

 

Si comunica che sul sito del Ministero dell’Istruzione è disponibile la nota  n. 279 che aggiorna le indicazioni operative per le scuole al DPCM  8 marzo 2020.

Per quanto riguarda i docenti, la loro presenza nelle scuole sarà possibile solo se strettamente correlata alle eventuali esigenze connesse all’attività a distanza, nel nostro Istituto si mettono a disposizione a tal fine. le aule del plesso Collodi, previa prenotazione.

Sono sospese tutte le riunioni degli Organi Collegiali in presenza fino al 3 aprile 2020.

Il protrarsi della situazione comporta la necessità di attivare la didattica a distanza, spiega la nota, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.

Il Ministero consiglia di evitare, soprattutto nella Scuola Primaria, la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o contatto a distanza.

Alla luce di quanto riassunto si invitano tutti i docenti dell’Istituto, compresi quelli di sostegno, a preparare delle videolezioni, anche comuni per materia e per classi parallele, proporzionali all’orario previsto per ciascuna.

Si compileranno di conseguenza le parti del registro relative a programmazione, argomenti e compiti.

I referenti di plesso, sentiti i colleghi, consegneranno in Direzione un quadro riassuntivo delle lezioni settimanali svolte per consentire un monitoraggio costante delle attività didattiche effettivamente realizzate.

 

Si ricorda che le uscite didattiche sono sospese sino al 3 aprile, la segreteria ha già provveduto a contattare le agenzie interessate per il disbrigo delle pratiche inerenti il differimento/annullamento delle stesse, si invitano quindi i docenti a non prendere iniziative personali in merito per non creare ulteriore confusione in questo momento di emergenza.

Gli uffici di segreteria restano chiusi al pubblico, eventuali richieste vanno inoltrate telefonicamente o per mail.

Vi ringrazio per la collaborazione che sono sicura non mancherà da parte vostra!

 

                                                                                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                   Lara Parravicini

 

 

 

torna all'inizio del contenuto