Istituto Comprensivo Via Adua

9 Set 21 4_2021/22 redazione_segreteria

tutti

Riassunto

Seveso 08 settembre 2021 Circ. n. 4 Agli utenti dell’IC ADUA   Indicazioni organizzative per l’a.s. 2021/2022 Premessa Per l’a.s. 2021/21 sulla base del PIANO …

Seveso 08 settembre 2021

Circ. n. 4

Agli utenti dell’IC ADUA

Indicazioni organizzative per l’a.s. 2021/2022

Premessa

Per l’a.s. 2021/21 sulla base del PIANO SCUOLA e della Nota Ministeriale n. 900 del 18.08.2021, visti i verbali n. 34 del 12 luglio 2021 e n. 39 del 5 agosto del CTS fino alla cessazione dell’emergenza Covid Sars2 si attuano le modalità organizzative di svolgimento delle suddette attività per garantire la ripresa delle lezioni.

Attività didattica

Dall’evoluzione del contagio, le modalità di svolgimento delle attività didattiche potranno essere diverse e subire variazioni anche nel corso dell’anno scolastico.

E’ possibile prevedere due diversi scenari a seconda dell’evoluzione clinica.

• Didattica in presenza con la garanzia del rispetto dei parametri di distanziamento interpersonale
  • Didattica digitale integrata in caso di quarantena della classe o del plesso.

La scansione oraria degli spazi di lezione rimane invariata in ciascun ordine di scuola dell’I.C. nell’attività in presenza. Gli studenti dovranno essere dotati del materiale didattico richiesto, ma non possono lasciarlo a scuola.

L’orario della DDI viene comunicato dai docenti di classe sul registro e varia a seconda dell’ordine di scuola.

Nel caso di gravi patologie certificate, la famiglia può richiedere l’istruzione domiciliare e/o la didattica a distanza (L. 23/2021) per il proprio figlio

Infrastruttura e assegnazione delle aule alle classi

Le classi, in base al numero degli alunni sono state dislocate nelle aule tenuto conto dell’ ampiezza delle superfici .

In tutte le aule sono garantite le distanze di sicurezza come da riferimento normativo.

Gli alunni indosseranno la mascherina chirurgica che sarà fornita periodicamente , secondo gli invii del Ministero.

Sarà disponibile un dispenser igienizzante per le mani in ogni aula.

Al cambio d’ora saranno arieggiati i locali. Il docente vigilerà su tale pratica.

Modalità d’accesso, permanenza e uscita

Allo scopo di ridurre il rischio di interferenza nei percorsi di entrata e di uscita le classi di ciascun plesso dell’istituto utilizzeranno ingressi diversi.

COLLODI

• CLASSI 1^ e 2^ ingresso di via Manzoni
  • CLASSI 3^e 4^ ingresso di via Adua 41
  • CLASSI 5^ ingresso di via De Gasperi

TOTI

• CLASSI 2^ A,B,C,D 3^B 4^B ingresso di via Gramsci
  • CLASSI 3^A, C,D 4^ A,C ingresso di via Pavia
  • CLASSI 5^ A,B, 1^A,B,C,D ingressi p.zza Pontiggia
  • CLASSI 4^D 5^ C, D ingresso Palafamila

DON GIUSSANI

• CORSI C – 1^ e2 ^B – 1^D ingresso cancello elettrico
  • CORSI E- 3^B- 2^e 3^D ingresso carraio
  • CORSI A ingresso pedonale

Sono stati individuati ed opportunamente segnalati i percorsi di accesso e di uscita per gli alunni. I genitori aspetteranno fuori dalla scuola rispettando la segnaletica verticale ed orizzontale.

Le operazioni di entrata inizieranno alle ore 7.55 e si dovranno concludere entro le ore 8.05 per la Don Giussani, mentre per le scuole primarie inizieranno alle ore 8.25 e si concluderanno entro le ore 8.40.

Le uscite di quest’ultime saranno scaglionate a partire dalle ore 16.15 per le classi 1^ , 16.20 classi 2^, 16.25 classi 3^ e 5^( De Gasperi ), 16.30 classi 4^ e 5^( Toti ) secondo l’ordine alfabetico delle sezioni. La stessa modalità si terrà per le uscite antimeridiane.

Gli studenti dovranno accedere all’edificio da soli . Il docente della classe li accoglierà in aula.

Tutti gli studenti con entrata/uscita differenziata entreranno dall’ingresso principale.

Alla fine delle lezioni gli studenti saranno accompagnati alle uscite dai docenti dell’ultima ora, seguendo i medesimi percorsi utilizzati nelle fasi di ingresso.

Mensa

Le classi della scuola primaria pranzeranno a turnazione, utilizzando là dove possibile il refettorio. In caso contrario mangeranno nelle aule.

Per chi non usufruisce del servizio mensa sarà possibile uscire dalle 12,15 alle 12,30 secondo l’orario che verrà dettato successivamente a diario e rientrare alle 14.30

Materiale didattico

Gli alunni dovranno avere con sé il materiale necessario alle lezioni, nulla dovrà essere lasciato a scuola.

Presenza di studenti con sintomi riconducibili al contagio da Covid-19

Viene definita una procedura specifica per la gestione dei casi in cui dovesse presentarsi un alunno con sintomi riconducibili al coronavirus:

• Il soggetto viene immediatamente isolato nel locale appositamente individuato in ciascun plesso
  • Viene immediatamente dotato di mascherina chirurgica
  • Si provvede ad organizzare il ritorno presso il proprio domicilio

Una volta tornato al domicilio seguirà il percorso già previsto dalla norma per la gestione di casi sospetti.

Qualora fosse presente un caso confermato sarà il Dipartimento di prevenzione territoriale competente che definirà le azioni successive in collaborazione con la scuola (definizione dei contatti stretti, misure di quarantena ecc.).

Si allegano altre comunicazioni relative ai diversi ordini di scuola