Istituto Comprensivo Via Adua

Istituto Comprensivo Via Adua

Scuole Primarie e Secondaria 1° grado

Indicazioni organizzative per l’a.s. 2022/2023

5 Set 22 6_2022/23

tutti

Circ. n.6

Agli utenti dell’IC ADUA

Indicazioni organizzative per l’a.s. 2022/2023

Premessa

Per l’a.s. 2022/23 le indicazioni operative per le scuole sono contenute nelle “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (anno scolastico 2022-2023) e nelle “ Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’a.s.2022-2023”

Attività didattica

La scuola riparte con la didattica in presenza con la scansione oraria degli spazi di lezione invariata in ciascun ordine di scuola dell’I.C.

La DDI non è più prevista in caso di assenza..

Infrastruttura e assegnazione delle aule alle classi

Le classi, in base al numero degli alunni sono state dislocate nelle aule tenuto conto dell’ ampiezza delle superfici .

Gli alunni non indosseranno più la mascherina chirurgica , i dispositivi di protezione sono consentiti agli alunni fragili, dietro attestazione medica, e consigliati agli studenti con sintomi respiratori di lieve entità.

Sarà disponibile un dispenser igienizzante per le mani nelle aule, che saranno sanificate secondo un cronoprogramma settimanale.

Al cambio d’ora saranno arieggiati i locali. Il docente vigilerà su tale pratica.

Modalità d’accesso, permanenza e uscita

Allo scopo di ridurre il rischio di interferenza nei percorsi di entrata e di uscita le classi di ciascun plesso dell’istituto utilizzeranno ingressi diversi.

COLLODI

  • CLASSI 1^ e 2^ ingresso di via Manzoni
  • CLASSI 3^ ingresso via Adua 41
  • CLASSI 4^- 5^ ingresso di via Adua 43

TOTI

  • CLASSI 3 ^ ingresso di via Gramsci
  • CLASSI 1^ e 4^ ingressi p.zza Pontiggia
  • CLASSI 2^ e 5^ ingresso Palafamila

DON GIUSSANI

  • Tutte le classi accederanno dall’ingresso del cancello elettrico

Le operazioni di entrata inizieranno alle ore 7.55 e si dovranno concludere entro le ore 8.05 per la Don Giussani, mentre per le scuole primarie inizieranno alle ore 8.25 e si concluderanno entro le ore 8.35.

Le uscite di quest’ultime saranno cosìscaglionate : 16.20 classi 1^ e 2^, 16.30 le altre classi.

La stessa modalità si terrà per le uscite antimeridiane.

Gli studenti dovranno accedere all’edificio da soli , l’insegnante della classe li accoglierà in aula. Alla fine delle lezioni invece saranno accompagnati alle uscite dai docenti dell’ultima ora

Tutti gli studenti con entrata/uscita differenziata entreranno dall’ingresso principale.

Mensa

Le classi della scuola primaria pranzeranno a turnazione, utilizzando il refettorio.

Per chi non usufruisce del servizio mensa sarà possibile uscire alle 12,30 secondo l’orario e rientrare alle 14.30

Presenza di studenti con sintomi riconducibili al contagio da Covid-19

La permanenza a scuola non è consentita in caso di positività o di sintomatologia compatibile con Covid 19 e/o con temperatura corporea superiore a 37.5°

Nel caso in cui dovesse presentarsi un alunno con sintomi riconducibili al Coronavirus:

  • Viene immediatamente isolato nel locale appositamente individuato in ciascun plesso
  • Viene dotato di mascherina FFP2
  • Si provvede ad organizzare il ritorno presso il proprio domicilio; sarà poi responsabilità della famiglia informare il MMG/PLS

Quindi seguirà un periodo di isolamento e sarà riammesso a scuola solo con esito negativo a test diagnostico.

Per il resto della classe e per i docenti sarà previsto il regime di autosorveglianza per 10 gg.

Il Dirigente Scolastico

Lara Parravicini

ALLEGATO:

Vademecum Covid a.s. 2022.23