Istituto Comprensivo Via Adua

Valutazione Scuola Primaria

circ. 42

Oggetto: Valutazione Scuola Primaria

L’Ordinanza n.172 del 4.12.2020   introduce il giudizio descrittivo al posto dei voti numerici nella valutazione periodica e finale della scuola primaria, ai sensi di quanto stabilito dal Decreto Scuola n.22 del giugno 2020.

Secondo le nuove disposizioni, il giudizio descrittivo di ognuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il Curricolo sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:

• Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
  • Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
  • Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
  • In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina.

Nell’elaborare il giudizio descrittivo si terrà conto del percorso fatto e della sua evoluzione.
La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individuali(PEI), mentre per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento si terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP).

Rimangono invece invariate le modalità per la valutazione del comportamento e dell’insegnamento di Religione cattolica/attività alternativa.